Una storia di tradizioni e territorio

Slow Food

Da Slow Food..

Slow food  ha premiato il Calice e la Stella di Canepina (VT) da sempre impegnato nella valorizzazione del proprio territorio. Tradizione e Passione per l’enogastronomia locale dei Monti Cimini e della Tuscia Viterbese

“un modo diverso di concepire la ristorazione, ben poco stereotipata, legata all’agricoltura ed alla tradizione contadina ed ambientata nel centro storico del Borgo Medioevale di Canapina (VT). Gli arredi utilizzati hanno connotazioni familiari e creano una atmosfera calda e d’amore evocando immagini di tempi passati. Nuova è anche la proposta di un menù fisso ed alla carta legato alla stagionalità dei prodotti. Aperti a pranzo e a Cena solo nei giorni di Venerdì – Sabato –Domenica. La pasta come il “fieno” ed i “ceciliani” canepinesi vengono preparati rigorosamente a mano, i prodotti utilizzati sono quelli freschi della Aziende Agricole della Tuscia Viterbese. Per i Vini, sono state individuate poche cantine di piccole dimensioni e con produzioni limitate sempre del territorio della Tuscia, in grado di offrire un buon rapporto qualità/prezzo.

Mi auguro che anche voi possiate essere contagiati dalla stessa passione, curiosità e pazienza che animano questa scelta di lavoro e di vita dei Fratelli Arletti.”

Alleanza Slow Food dei cuochi

Il progetto dell’Alleanza è nato nel 2009 in Italia e oggi è attivo in oltre 25 paesi.

Essere tra i 300 cuochi d’Italia dell’alleanza dei cuochi Slowfood è per noi, motivo di orgoglio e rispetto per i nostri clienti.

L’Alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità.

I cuochi dell’Alleanza impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.

Ricerchiamo materie prime di qualità (locali, sostenibili e di stagione), raccontando l’origine dei prodotti che scegliamo e conosciamo in prima persona.

Nei nostri menù puoi trovare prodotti locali,Presìdi Slow Food, i prodotti dell’Arca del Gusto, dei Mercati della Terra e delle comunità di Slow Food e selezioniamo solo prodotti locali provenienti da produzioni virtuose, rispettose dell’ambiente e del benessere animale.

Ci impegnamo a segnalare i nomi dei produttori dai quali ci riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro ed essere con voi co-consumatori,  co-produttori.

Il nostro contributo alla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni, allo spreco alimentare per la tutela della biodiversità agroalimentare e per la salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali è quanto ogni giorno anima la nostra cucina e il nostro lavoro.

it_ITItaliano
Scorri verso l'alto